top of page

Il gioco più giocato al mondo

Aggiornamento: 26 feb

In questo nuovo ed entusiasmante numero della Gazzetta del Forte parliamo del gioco da tavolo più popolare al mondo. Vi siete mai chiesti quale sia il gioco più giocato in assoluto, su tutto il pianeta Terra? La risposta potrebbe essere ovvia, ma è proprio questa: gli scacchi. Al secondo e terzo posto troviamo Monopoli e la Dama.


Gli scacchi sono nati in India oltre 1.500 anni fa, con il nome di Chaturanga. Da lì si sono diffusi in Persia e in tutto il Medio Oriente, raggiungendo infine l'Europa nel Medioevo. Un tempo gioco riservato ai reali e all'élite, gli scacchi divennero a poco a poco un gioco per tutti, fino a diventare il più diffuso lungo tutto il globo. Oggi sono giocati da milioni di persone, dai giocatori occasionali ai grandi maestri: si stima che il 10% della popolazione mondiale sia costituita da giocatori di scacchi.

Viene insegnato nelle scuole, giocato nei parchi e in tempi recenti, con la nascita di piattaforme online come Chess.com e Lichess, è più accessibile che mai. Questi siti permettono di giocare a scacchi con avversari di tutto il mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Tra i giochi da tavolo in senso più moderno, invece, Monopoli è sicuramente il più popolare. Con le sue regole semplici, l'ampia influenza della fortuna e la possibilità di negoziare e interagire con gli altri giocatori, è un gioco da tavolo conosciuto e apprezzato dalla maggior parte della popolazione, tanto da essere considerato, insieme a Risiko e Cluedo, il gioco da tavolo “per eccellenza”.


Passando a dati più concreti, nel mondo sono state vendute circa 60 milioni di copie di Risiko, 150 milioni di copie di Cluedo e 275 milioni di copie di Monopoly. Per quanto riguarda gli scacchi... considerando tutte le varianti e le possibilità di gioco online, è impossibile dirlo con certezza.





FONTI: Wikipedia;


Comments


bottom of page