top of page

Il gioco più costoso al mondo

La maggior parte dei giochi ha un prezzo ragionevole ed è accessibile praticamente a tutti, ma esiste un mercato di nicchia per i giochi da tavolo di lusso, pensati per facoltosi collezionisti, intenditori e per chi ha il gusto dell'opulenza.

Il punto di questi giochi non è tanto la strategia e il divertimento, ma piuttosto l'artigianato di alto livello, i materiali rari e l'esclusività. Vediamo nel dettaglio quali sono i giochi in assoluto più costosi sul pianeta Terra.


Il Jewel Royale Chess Set è considerato il set di scacchi più costoso al mondo, valutato ben 9,8 milioni di dollari. Commissionato nel 2005, i pezzi sono meticolosamente realizzati in oro massiccio e platino, con abbellimenti di diamanti, rubini e smeraldi.


Altri due veri e propri oggetti da collezione per ricchissimi giocatori da tavolo sono il Backgammon di Charles Hollander, realizzato in materiali come oro a 18 carati e argento, con diamanti come pezzi da gioco (valore: 5 milioni di dollari); e il Monopoly: Sidney Mobell Edition (valore: 2 milioni di dollari), realizzato in oro a 23 carati, con rubini e zaffiri incastonati nelle case e negli alberghi. In questo caso, comprare una casa nella realtà sarebbe persino più economico...



Parlando invece di giochi costosi ma "abbordabili" ed effettivamente giocati dagli appassionati di tutto il mondo, abbiamo Kingdom Death Monster (400 - 2.000 dollari, a seconda delle espansioni), War of the Ring: Collector's Edition (400-1.500 dollari), Cthulhu Wars (200-600 dollari con le espansioni) e Catan 3D (300-400 dollari).

I prezzi elevati di giochi di questo tipo sono giustificati dall'intricato design del gioco, dai componenti e dalle miniature di qualità superiore o dalla mole di contenuti, e per questo motivo continuano a trovare la loro strada fin sopra i tavoli di tutto il mondo.


Comments


bottom of page