Classificorte e Fort Awards 2025
- Matteo Prizzon
- 3 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Castellane e Scaloppini della Corte, ecco a voi la Classificorte del 2025, con tutti i giochi che abbiamo fatto nell'anno appena trascorso e di cui è stato creato il post relativo in pagina e qui sul sito.
Il primo posto lo conquista Nemesis, grazie alla qualità e originalità del gioco, al tema super presente e sentito e anche a un pizzico di fattore nostalgia: è stato uno dei primi giochi che abbiamo fatto insieme, ormai tipo otto anni fa, eppure ancora oggi lo intavoliamo volentieri e non è mai tediante.

Secondo meritatissimo posto per Kemet, che a mio avviso è uno dei migliori wargame/area control mai sperimentati, con un sistema di combattimento non basato interamente sul caso e un senso di progressione e ricompensa tangibili nel corso della partita.

Bloodrage si accaparra il terzo posto dopo uno scontro all'ultimo voto con altri tre validissimi giochi che avevano conseguito pari punteggio. Un classico delle botte da orbi, con qualche meccanica unica e regole semplici ma sempre efficaci, che si prepara e gioca rapidamente ma regala sempre avventure degne del più possente dei vichinghi.

Eclipse e Andromeda's Edge arrivano a un soffio dal podio. Personalmente, Eclipse poteva meritare anche di più... non vedo l'ora di creare altre navi sgravate con il suo modo unico e super divertente di creare combinazioni per la battaglia. Il primo titolo cooperativo della classifica compare al sesto posto, con Return to Dark Tower. Forse complice il fatto che la Corte sia più incline a competere, che a cooperare, ma certo consigliabile ampiamente a chiunque voglia davvero bene ai suoi amici.
E in più, oltre alla classifica...

Premi speciali assegnati a quattro dei titoli che abbiamo giocato nel 2025 e che figurano nella classifica soprastante.
Il Trofeo Orso, per la viulenza ludica, va a Root. Difficile trovare un altro gioco tanto interattivo e diretto (anche se non sempre così appagante...). Menzione d'orrore anche per Blood Rage e Kemet, che quanto a interazioni soddisfacenti non scherzano affatto. Sono stato indeciso fino all'ultimo.

Il Trofeo Volpe è stato assegnato dal nostro volpone a Return to Dark Tower, dove per "meccanica innovativa" si intende l'enorme torre nera che troneggia al centro del campo, emette luci e suoni e sputa teschi in giro, il tutto coordinato da un'app. In effetti, abbastanza unico nel suo genere. Erano stati presi in considerazione anche Faraway per la dinamica dei punteggi "al contrario" e Rising Sun per il sistema di alleanze, ma oscura torre gigante > tutto.

Il Trofeo Scoiattolo, per il gioco più coccoloso, è stato assegnato a Everdell Silverfrost. Il nostro scoiattolino adorabile non perde occasione per manifestare tutto il suo amore nei confronti degli Spazzatrucioli, anche ad alta quota. Aveva però valutato anche Root, per ragioni affini.

Ultimo ma non per importanza (?), il Trofeo Leone è andato a Faraway. Un gioco dalle regole semplici, ma decisamente stuzzicanti anche per i palati più fini. Wyrmspan era stato considerato come alternativa, ma dopotutto non era poi così rilassante e armonioso...














Commenti