top of page

Crown of Ash

Aggiornamento: 9 mar

Crown of Ash è un interessante gioco competitivo che fonde efficacemente tra loro varie meccaniche classiche, tra cui piazzamento dei lavoratori, controllo d'area, gestione della propria mano di carte, il tutto in un'ambientazione dark fantasy unica nel suo genere: i giocatori sono potenti signori non-morti che competono per radunare eserciti (rianimandoli con la necromanzia), controllare territori e, infine, reclamare la corona del regno.


Il gioco si svolge in quattro round, in cui ogni giocatore assegna a turno vari compiti ai propri scagnozzi-lavoratori. Tali azioni includono la raccolta di risorse, la costruzione di strutture e il combattimento per conquistare i possedimenti altrui. Alla fine di ogni round, i giocatori otterranno punti vittoria proprio in base ai loro domini nel regno.


Il sistema di combattimento è semplice ma strategico e si basa su una commistione tra carte combattimento della propria mano e guerrieri schierati sul campo di battaglia. I designer si sono assicurati - con molta intelligenza - che anche perdere una battaglia possa essere strategicamente vantaggioso. Questo approccio riduce l'elemento “take that” spesso presente nei giochi di controllo d'area, mantenendo al contempo tensione e profondità.


La grafica del gioco è di grande impatto visivo, con una scelta di colori unica e con illustrazioni dettagliate dei personaggi non-morti e delle varie creature a disposizione delle proprie nefande arti.


Inoltre, il gioco include un mazzo IA che permette il gioco in solitaria, ma che può anche essere utilizzato in partite a 2-3 giocatori per aggiungere un ulteriore livello di sfida e di variabilità.


Nel complesso, Crown of Ash risulta dunque un'esperienza ben bilanciata e coinvolgente, che potrebbe interessare sia i neofiti dei giochi da tavolo, sia i giocatori più navigati. La sua miscela di meccaniche familiari e di dinamiche innovativi, insieme al suo tema incisivo e alla qualità dei componenti, lo rendono un titolo in grado di distinguersi nell'affollato panorama dei giochi da tavolo moderni.


Complessità: 2,5/5


Numero giocatori: 1 - 4


Durata: 1 - 2 h


Voto Orso (Competitivo): 7,5/10

Voto Volpe (Esploratore): 8/10

Voto Scoiattolo (Stratega): 7,5/10




Unboxing di Crown of Ash


Pro: gioco nuovo e fresco, con design unico e componenti di qualità. Fonde efficacemente varie dinamiche classiche, in un connubio nuovo e originale.


Contro: i fan più sfegatati di una dinamica in particolare (Area control, Worker Placement) potrebbero trovare questo gioco come "né carne né pesce".

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page