Minecraft: Builders and Biomes
- Matteo Prizzon
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
TEMA
Trasporre Minecraft in un gioco da tavolo è una sfida ingrata, e forse non necessaria: un videogioco sandbox puro, fatto di libertà, creatività e possibilità infinite. Builders & Biomes non prova a replicare quell’esperienza e di Minecraft tiene giusto il nome e l'ambientazione: si esplora un mondo modulare, si raccolgono risorse, si costruiscono edifici iconici e si affrontano creature ostili note a chi ha provato il videogioco.
OBIETTIVO
Totalizzare più punti, sconfiggendo mostri e costruendo strutture.
MECCANICHE
Ogni giocatore controlla un personaggio, con cui dovrà portare avanti l'esplorazione di una mappa modulare, la raccolta di risorse e la costruzione di edifici che tra loro abbiano affinità (Set Collection). In più, vi è anche un sistema di combattimento contro mob, molto basilare e a fortuna, che consente di ottenere punti aggiuntivi o potenziare ulteriormente il valore in punti dei propri set. Pur essendo considerabile un gioco per famiglie, la gestione delle risorse e delle azioni è abbastanza stretta e cercare di non sprecare mai niente conta più di quanto si potrebbe pensare.
NEL TURNO
Durante il proprio turno si possono fare due azioni a propria scelta tra spostarsi ed esplorare, costruire un edificio prendendolo da uno spazio adiacente a quello che si sta occupando, raccogliere 2 risorse (che servono per gli edifici), combattere un mob o raccogliere un'arma che si trovi su uno spazio adiacente. Tutte le azioni sono semplici e rapide e dopo un giro già si capiscono perfettamente.
CONCLUSIONI
Minecraft: Builders and Biomes può essere consigliato agli amanti del videogioco, purché siano consapevoli che vi troveranno solo qualche vibes e le illustrazioni. Si tratta di un gioco sicuramente adatto a famiglie o per trascorrere serate senza impegno, da gustarsi con calma e parsimonia di aspettative. Niente di più, ma nemmeno niente di meno: talvolta, questo basta e avanza.
Complessità: 1,5/5
Numero giocatori: 2-4
Durata: 45 min
FORTOMETRO:
Orso (Competitivo): 6/10
Voto Carlini: 7,5/10
Rigiocabilità: Bassa/Moderata. La mappa è modulare, ma dopo poche partite può risultare ripetitivo. Però si gioca e prepara molto in fretta.
Fattore Fortuna: Moderato. Molto presente nei combattimenti, parzialmente presente nelle tessere edificio che vengono scoperte.
Parlando di soldini: Minecraft: Builders & Biomes è facilmente reperibile nei negozi specializzati e online. Il costo medio si colloca intorno ai 30–45€, in linea con i contenuti della scatola. Sono disponibili un paio di espansioni, una delle quali (Farmer's Market) aggiunge la possibilità di coltivare verdurine carine e ottenere oggetti interessanti.
Aspetto preferito: L’accessibilità: spiegarlo è facile, si gioca fluido e visivamente è abbastanza invitante. Funziona bene con famiglie e gruppi misti, senza risultare infantile.
Problematiche: I fan sfegatati di Minecraft potrebbero trovare il tema troppo blando. Chi cerca senso di avventura o una sensazione sandbox resterà deluso.































Commenti