Celestia
- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
TEMA
L’ambientazione è fiabesco-esplorativa, ma più che altro di contorno: un gruppo di avventurieri viaggia a bordo di un’aeronave attraverso città sospese nel cielo, alla ricerca di tesori sempre più preziosi. Ogni tappa promette ricompense maggiori, ma anche un maggior rischio di fallimento e - quindi - di rimanere a mani vuote.
OBIETTIVO
Arrivare per primo a 50 punti, collezionando i tesori migliori.
MECCANICHE
Il gioco si basa su una combinazione di gestione della mano e push your luck. A ogni turno, un giocatore diventa il Capitano dell’aeronave e deve superare le prove richieste per raggiungere la prossima città fluttuante, lanciando dadi e, in base ai risultati ottenuti, giocando carte appropriate dalla propria mano.
Gli altri giocatori, prima che il capitano riveli se può effettivamente superare tale ostacolo, devono decidere se restare a bordo oppure scendere, incassando il tesoro dell'isola attuale e lasciando il viaggio.
Non si tratta, insomma, solo di "avere le carte giuste", ma di capire quando è il momento di accontentarsi e quando, invece, vale la pena di osare un po' di più, basandosi sui risultati dei dadi, su ciò che il capitano di turno ha già giocato nei turni passati, su quante carte ha in mano e su eventuali carte speciali che i giocatori possono sfruttare all'occorrenza. La bellezza è tutta nella micro-decisione “mi fido o no?”
Più il tesoro aumenta, più la tentazione di restare diventa forte. Anche quando la razionalità suggerirebbe di scendere.
NEL TURNO
Il capitano lancia i dadi per determinare le sfide della prossima città. I passeggeri osservano e decidono se fidarsi: chi scende prende il tesoro della città attuale; chi resta spera che il capitano abbia le carte per superare l’ostacolo.
Se il capitano riesce, l’aeronave prosegue. Se fallisce, tutti quelli rimasti a bordo precipitano e non ottengono nulla per quel viaggio. Il ruolo di capitano passa poi al giocatore successivo.
Vi sono poi varie carte speciali che chiunque, anche chi non è capitano, può giocare per facilitare o ostacolare il viaggio, e che aggiungono un ulteriore elemento di imprevedibilità all'esplorazione.
CONCLUSIONI
Celestia è un titolo leggero nelle regole, ma che ti porta costantemente a valutare i rischi e ti coinvolge a ogni viaggio che la nave affronta. Il peso della fortuna è chiaramente presente, ma reso bene e senza essere troppo frustrante. Se pensi che in ogni gioco debba essere predominante (e premiata) l'abilità "strategica" e le tattiche finemente studiate, allora non ti garberà particolarmente. Ma se ami bluff, azzardo e partite veloci e leggere, potrebbe valere la pena di imbarcarsi in questa piccola avventura tra i cieli.
Complessità: 1/5
Numero giocatori: 2-6
Durata: 30-45 minuti
FORTOMETRO:
Orso (Competitivo): 7/10
Koala (Equilibrio): 7/10
Leone (Cooperativo): 7,5/10
Scoiattolo (Stratega): 7/10
Rigiocabilità: Moderata. Favorita dalla semplicità delle regole, ma le partite sono poi sempre simili.
Fattore Fortuna: Alto. Puoi valutare il rischio e agire di conseguenza, ma alla fine la sorte ha un peso non indifferente.
Parlando di soldini: Il prezzo medio si aggira intorno ai 30€. È facilmente reperibile online e nei negozi fisici specializzati. Sono disponibili due piccole espansioni: Celestia: A Little Initiative e Celestia: A Little Help, che introducono nuove abilità e carte speciali, aumentando la rigiocabilità.
Aspetto preferito: È spiegabile in pochi minuti e crea subito dinamiche sociali divertenti. Poi l'azzardo mi piace... forse un po' troppo...
Problematiche: Alcune carte possono risultare particolarmente fastidiose e determinare l'esito dell'intera partita (come quella che consente di spingere giù dalla nave un altro giocatore).





























Commenti