Muffin Time
- Matteo Prizzon
- 28 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Muffin Time è un sogno febbrile collettivo durante una serata tra amici. Un party game leggero e denso di nonsense (e da prendere come tale), che regala momenti spassosi quanto crudeltà gratuite.
Il tema è un pretesto, ma dichiarato. Muffin Time nasce dall’umorismo surreale degli ASDFmovie: muffin esplosivi, cavalli parlanti, limoni nefandi, carte sgravate che fanno cose palesemente ingiuste e altre che vanno ad interagire con il "mondo reale".
Il gioco è interamente basato sulle carte: a ogni turno è possibile giocare una carta Trappola - che si innesca se qualcuno fa qualcosa che può spaziare dallo sbadigliare al dirti "ciao"- e poi si può decidere di pescare o di giocare una Carta Azione, con gli effetti più disparati e infami, in grado di ribaltare un'intera partita in un singolo istante. Le carte non cercano l’equilibrio, infatti, ma l’effetto comico che si ottiene giocandole: annullamenti a catena, cambi di regole improvvisi, vittorie rubate all’ultimo secondo senza poterci fare assolutamente nulla (se non per qualche carta Scudo che può parare le chiappotte inaspettatamente).Non è un gioco di abilità né di strategia, ma piuttosto un condensato di interazioni dirette, spesso ilari, talvolta infami.
Un titolo carino da usare come defaticante dopo qualche gioco più tosto e corposo, oppure se si cerca qualcosa da fare senza alcun impegno, giusto per farsi due risate, passare il tempo e accanirsi sul prossimo.
Complessità: 0,5/5
Numero giocatori: 2-8
Durata: 30-60 min, ma molto variabile
Voto Orso (Competitivo): 6,5/10
Voto Scoiattolo (Stratega): 7,5/10
Voto Volpe (Esploratore): 6,5/10
Voto Leone (Cooperativo): 7,5/10 Voto Koala (Equilibrio): 8/10
Rigiocabilità: Bassa. Una volta che si conoscono, le carte perdono l'"effetto sorpresa" e alcune diventano prevedibili o ripetitive, oltre a non fare più troppo ridere.
Fattore Fortuna: Molto alto. Caos totale. Puoi provare a creare una strategia, con specifiche carte ottenute al momento giusto, ma temo non sia questo lo spirito del gioco...
Parlando di soldini: Il prezzo si colloca generalmente tra i 20 e i 30€. È facilmente reperibile online e in negozi specializzati. Prenderlo a più di questa cifra non vale la pena: le carte sono molte, ma non vi è nessun altro elemento nella scatola (che, per qualche ragione, è decisamente più grande del necessario).
Aspetto preferito: L'ambiente divertente che crea, almeno all'inizio. Ci si è spaccati di gusto, e ogni carta pescata per la prima volta era una delirante sorpresa.
Problematiche: La durata può dilatarsi enormemente, se ci si ostacola con un minimo di senso. Al crescere dei giocatori diventa ancora più caotico e instabile. Da sgranocchiare a piccole dosi, in modo da non imparare subito tutte le carte.





















Commenti