Compile
- Matteo Prizzon
- 4 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Compile è un gioco astratto ambientato in un futuro (non troppo lontano) in cui le Intelligenze Artificiali hanno preso coscienza, si sono evolute e ora cercano di riscrivere la realtà a propria immagine. Con tali premesse, questo gioco di carte per due giocatori mette ciascun partecipante nei circuiti di una delle due entità digitali, pronte a tutto pur di dominare il sistema.
Ogni partita è un duello mentale, teso e cerebrale, in cui bisognerà padroneggiare abilità, gestire carte multiuso e giocare d’anticipo per prevalere sull’avversario. Il cuore del gioco sono i protocolli: ogni giocatore ne sceglie tre all’inizio della partita e questi guideranno tutta la sua strategia, poiché da essi dipende la formazione iniziale del proprio mazzo di gioco. La combinazione tra loro è ciò che rende ogni partita diversa dalla precedente, con una varietà sorprendente per un titolo così compatto e apparentemente semplice.
Durante il turno, le opzioni sono semplici da spiegare ma ricche di implicazioni: o si gioca una carta dalla propria mano, con vari effetti sul campo e un valore numerico, oppure si ricarica la mano pescando fino a 5 carte. Le carte sono giocate su tre colonne, divise nelle due metà campo dei giocatori: il primo ad arrivare a 10 in una data colonna e a superare l'avversario, potrà compilare il suo programma lì presente. Sembra poco, ma la profondità nasce dalle interazioni tra carte, gli effetti permanenti e la tensione costante nel cercare di compilare i propri Protocolli prima dell’altro.
Essere la prima intelligenza artificiale a compilare i suoi tre Protocolli è, infatti, facile a dirsi, ma non tanto a farsi: bisognerà far quadrare i valori sulle linee di comando (la propria "metà" di colonna), creare sinergie forti tra le carte e bloccare, quando serve, i piani del rivale. Una vera danza logica in cui ogni singolo turno può fare la differenza.
Complessità: 2/5
Numero giocatori: 2
Durata: 30-40 min
Voto Orso (Competitivo): 8,5/10
Voto Volpe (Esploratore): 8/10
Rigiocabilità: Alta. I 12 Protocolli inclusi nel gioco offrono tante combinazioni, e già con il solo gioco base si può giocare per ore senza stancarsi.
Fattore Fortuna: Basso, ma essendo un gioco di carte è presente: puoi pescare bene come malissimo.
Parlando di soldini: Compile è disponibile a un prezzo che oscilla tra i 15 e i 25€, in store online specializzati. Vi è un’espansione già a disposizione e un’altra versione in produzione, con data di uscita nel 2025. Queste espansioni e nuove versioni comprendono nuovi Protocolli, da mescolare per aumentare ulteriormente la rigiocabilità.
Aspetto preferito: Il gioco è rapido da preparare e da spiegare, però nasconde una profondità strategica non indifferente, e la tensione che si crea durante la partita è bella coinvolgente.
Problematiche: Alcune combinazioni di Protocolli potrebbero apparire più performanti di altre, richiedendo di fare qualche partita prima di poter scegliere con criterio durante l'open draft iniziale. Inoltre, è molto astratto, e a qualcuno potrebbe non garbare: dopo un po' potrebbe iniziare a pesare la mancanza di artwork dedicati per ogni carta, i quali avrebbero potuto dare un po' più di tema alla stesse e renderle più memorabili.
Commentaires