Mythicals
- Matteo Prizzon
- 30 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Ciò che colpisce subito di Mythicals sono le illustrazioni, che ricordano un libro di leggende: creature mitologiche rese in stile semplice e molto efficace, con colori brillanti ma mai molesti, che sembrano narrare una storia scorrendo di carta in carta. Il tema mitologico è presente, ma più evocativo che narrativo; un piacevole sfondo, non integrato particolarmente nel gameplay.
Il gioco ruota attorno a un sistema di draft intuitivo e pensato solo per due. Le carte rappresentano creature mitiche legate a colori ed elementi, e ogni scelta ha un doppio valore: quello che ottieni tu e quello che stai togliendo all’altro. Mythicals è un gioco di previsione e "azzardo", dove leggere le intenzioni dell’avversario conta tanto quanto costruire il proprio punteggio.
Durante un turno si può scegliere tra due alternative: o pescare tre carte dal mazzo, di cui è possibile tenere per sé tutte quelle di un colore, ponendo le altre nel pool comune; oppure prendere tutte le carte di un colore che già si trovano nel pool comune. Quindi, sarà possibile realizzare combinazioni in base alle carte che ci si è accaparrati nel corso delle varie manches, come scale di un seme o gruppi di semi diversi dallo stesso valore. Nel fare ciò, si potrà poi anche optare per "potenziare" o indebolire eventuali combinazioni che ancora devono uscire, allo scopo di aumentare la resa in punti di ciò che si sta cercando di ottenere o di diminuire quello che si ritiene l'avversario voglia prendere per sé.
Come gioco per due, è una valida scelta per chi cerca regole semplici e partite rapide ma non scontate, dove strategia e rischio vanno a braccetto, senza interazioni dirette ma in cui ogni scelta influenza anche le possibilità del proprio avversario.
Complessità: 1/5
Numero giocatori: 2
Durata: 10-20 min
Voto Orso (Competitivo): 7/10 Voto Koala (Equilibrio): 7/10
Rigiocabilità: Moderata. Non vi è alcuna variante “quantitativa” (nessuna mappa, potere o setup diverso), ma la velocità di preparazione e l'immediatezza del gioco consentono di effettuare varie partite senza averlo a noia.
Fattore Fortuna: Moderato. Un'essenza da "push your luck" non può prescindere da una discreta dose di influenza della buona sorte, ma conseguire la vittoria non è dettato solo da questo.
Parlando di soldini: Mythicals si può trovare per circa 20€ (o anche meno) nei principali store online e fisici specializzati, senza particolare difficoltà. Rapporto qualità prezzo decisamente positivo.
Aspetto preferito: La rapidità di setup e comprensione delle regole. Ci si siede al tavolo e in due minuti si inizia, e nonostante ciò le partite sono comunque soddisfacenti. Piccola postilla positiva: il gioco ha simbolismo sostitutivo dei colori sulle carte, che lo rende adatto anche a daltonici.
Problematiche: Problematiche: Il tema è solo uno sfondo, che non si sente particolarmente. Con un mazzo di carte qualsiasi, si potrebbe (quasi) fare il medesimo gioco.

































Commenti