Vindication
- Matteo Prizzon
- 26 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Vindication è un gioco da tavolo competitivo ambientato in un mondo fantasy, in cui i giocatori assumono il ruolo di sventurati individui naufragati su un'isola misteriosa.
Attraverso l'esplorazione, la gestione delle risorse e una ricca componente strategica, gli avventurieri in disgrazia cercano via via il modo di riscattarsi e di diventare eroi redenti, col fine di essere meritevoli di più Onore (punti vittoria) di tutti gli altri.
Il gioco ruota attorno a una mappa modulare che si evolve durante l'esplorazione e di cui all'inizio si conosce ben poco. I giocatori gestiscono una serie di risorse per attivare abilità, controllare regioni e acquisire reliquie, reclutare compagni e ottenere nuovi poteri. Si tratta essenzialmente di cercare un modo per ottenere il maggior numero di punti nel minor tempo possibile, con percorsi multipli per la vittoria e diverse strategie attuabili.
Durante il proprio turno ci si muoverà sulla mappa e si interagirà sui luoghi che vengono raggiunti, ognuno con un proprio effetto, e sarà anche possibile conquistarli per accrescere la propria influenza sull'isola.
Ciò che distingue Vindication è la sua natura altamente personalizzabile, soprattutto con l'aggiunta delle varie espansioni. Ogni partita è in qualche modo diversa dalla precedente, grazie all'esplorazione casuale e all'ampia gamma di carte che introducono nuove strategie e dinamiche. Vindication incoraggia una pianificazione tattica ma permette anche di giocare in modo reattivo, rendendo l'esperienza gratificante per la maggior parte degli appassionati di giochi da tavolo.
Un consiglio: se si comprano le espansioni, introdurle in modo graduale: l'aggiunta di così tante dinamiche tutte insieme può essere percepita come soverchiante, altrimenti.
Complessità: 3/5
Numero giocatori: 2-5
Durata: 2 h
Voto Orso (Competitivo): 7,5/10
Voto Volpe (Esploratore): 8/10
Voto Leone (Cooperativo): 7/10
Comentarios